Leggere: vantaggi e...basta
Mi chiederai e ti chiederai: perché dovrei leggere ogni giorno?
I motivi sono molti, tutti positivi, ed è stato scritto molto sull’argomento.
Per me leggere è prendermi una pausa dagli affanni quotidiani e immergermi in un altro mondo. Leggo di tutto, dai romanzi ai manuali di crescita personale. La parola d’ordine deve essere: piacere.
Benefici della lettura
- Fa bene alla mente: numerosi studi lo dimostrano e il motivo è che leggere aumenta l’afflusso di sangue al cervello, con conseguente miglioramento delle funzioni neuronali. Leggere, quindi, rappresenta un aiuto nella prevenzione e/o rallentamento di malattie come l’Alzheimer e la demenza senile.
- Riduce lo Stress: leggere per soli 6 minuti riduce la frequenza cardiaca e la tensione muscolare! Incredibile, vero? Lo hanno dimostrato con una ricerca dell’università del Sussex condotta dal dott. Lewis. Questo studio dimostra anche che leggere allevia i sintomi dello stress nel 68% dei casi, seguito dalla musica (61%), da una tazza di tè (54%) e da una passeggiata (42%).
- Migliora le tue conoscenze: più leggi e più accumuli conoscenze (il famoso “bagaglio culturale”), e più sarai preparato ad affrontare le sfide della vita. Inoltre potrai perdere tutto, ma il tuo bagaglio culturale non te le potrà mai portare via nessuno!
- Espande il tuo vocabolario: più leggi, più impari parole nuove; di conseguenza il tuo dialogo e la tua comunicazione migliorano, aiutandoti ad essere più sciolto e sicuro davanti agli altri, a tutto beneficio della tua autostima.
- Migliora la memoria: leggere stimola la memoria, per il semplice fatto che devi ricordarti quello che hai letto per andare avanti…devi avere memoria della trama e dei personaggi del racconto per poter capire ciò che stai leggendo, oppure devi fare dei collegamenti tra i capitoli che mantengono viva la memoria. E comunque, puoi sempre tornare indietro fino al punto in cui ti sei perso
- Rende più forte la capacità analitica del pensiero: leggendo puoi sviluppare la tua capacità critica di giudizio e di analisi delle situazioni; impari a fare collegamenti e a capire se un testo è scritto bene oppure no.
- Migliora il livello di attenzione e di concentrazione: quando leggi sei immerso e concentrato nella lettura e nel mondo evocato dal libro che stai leggendo. Tutto il resto rimane, o dovrebbe rimanere, fuori. E’ un allenamento di concentrazione che diventa di fondamentale importanza in questa era del multitasking.
- Migliora le abilità di scrittura: leggere aumenta la conoscenza di vocaboli nuovi e di altri stili di scrittura, migliorando il proprio.
- Provoca tranquillità: leggere ha un effetto anti-stress e concilia il sonno, riducendo i livelli di Cortisolo (l’ormone dello stress).
- E’ un intrattenimento gratuito: se non vuoi spendere soldi nell’acquisto di un libro, puoi sempre rivolgerti ad una Biblioteca e avere libero accesso a tutti i libri che desideri.
Ora che sai tutti i benefici della lettura, non hai davvero più scusanti. Perchè, come disse Umberto Eco:
“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni (…) perché la lettura è un’immortalità all’indietro”
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)