Meditare è una specie di vacanza dalle preoccupazioni, uno spazio-tempo personale molto intimo e molto importante, che ognuno dovrebbe ritagliarsi ogni giorno.
Si può imparare a meditare in molti modi. Io ho imparato a meditare seguendo un Corso di Mindfulness (che si può tradurre con consapevolezza o presenza mentale), di 8 incontri, a Pisa, secondo il protocollo MBSR , cioè Mindfulness Based Stress Reduction. Questo tipo di meditazione Mindfulness si basa sulla capacità di portare l’attenzione al presente, in modo intenzionale, aperto e non giudicante, momento per momento.
E’ stato il dott. J. Kabat-Zinn che ha “inventato” alla fine degli anni ’70 questo protocollo, che viene oggi applicato con successo in centinaia di ospedali, centri medici e luoghi di lavoro in tutto il mondo.
“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento, porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente, quando viene riconosciuto e onorato, rivela un segreto specialissimo, anzi magico:
il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare, agire, cambiare, guarire.” [John Kabat-Zinn]
Questo tipo di meditazione Mindfulness si basa sulla Consapevolezza e sul Respiro.
Sembra facile detto così, ma all’inizio non lo è…la mente continua ad andare in giro, a produrre pensieri a velocità aumentata, pensieri sul passato o sul futuro, e tornare ogni volta al presente può essere uno sforzo notevole. Ma questo ritornare, ogni volta, al presente, al respiro, ad ogni singolo respiro, insegna ad essere gentile con noi stessi e più consapevoli durante la giornata.
Si può meditare con l’aiuto di tracce audio, oppure sintonizzandosi sul respiro, sul corpo o anche sui suoni esterni a noi. Ci sono molti modi di meditare.
Meditare all’inizio è faticoso…la mente continua ad andare in giro, a produrre pensieri a velocità aumentata, pensieri sul passato o sul futuro. La mente sembra governata da scimmie impazzite. Riuscire a tornare ogni volta al presente e al respiro è un esercizio notevole.
Se vuoi saperne di più sulla Mindfulness e sui corsi a Pisa e Firenze (clicca qui)
Se vuoi vedere un video di presentazione del Protocollo MBSR (dura circa 6 min.) clicca qui
Se vuoi iniziare a meditare, segui questi consigli:
I benefici della meditazione sono moltissimi (se ne vuoi sapere almeno 10 leggi qui) e in rete trovi di tutto, sia video che audio per meditare, e moltissimi libri sull’argomento. Come autori ti consiglio Jon Kabat-Zinn e Eckart Tolle. A te la scelta.
La meditazione è uno strumento utile, semplice ed efficace per calmare la mente, rilassare il corpo ed essere più consapevole e presente nella vita di tutti i giorni.
Puoi imparare frequentando un Corso, leggendo libri o ascoltando tracce audio; non importa “il come” impari ma “il perchè”. E poi continua.
Se comincerai da oggi a meditare ogni giorno, ne raccoglierai i frutti in brevissimo tempo!
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509