A volte ci facciamo prendere la mano dai Social (Facebook, Instagram, Whatsapp ecc.) e passiamo ore a leggere di tutto, con il risultato che facciamo una vera e propria indigestione di notizie ed emozioni che non ci appartengono.
La conseguenza qual’è?
Che la nostra giornata viene spesso rovinata dalle emozioni negative altrui.
I Social vengono spesso usati per criticare e lamentarsi di tutto e tutti, senza alcuna censura. Chiunque può fare affermazioni su ciò che vuole e su come si sente. Hai notato?
Siamo sommersi da stimoli e informazioni da tutto il mondo, in ogni momento. e spesso sono informazioni negative, traumatiche o allarmanti.
Oggi cambia disco!
Mentre scorri tutti i post sui tuoi canali Social, leggili con attenzione e domandati : “Mi piace leggere/sentire queste cose?”
Se la risposta è NO, fai una bella pulizia. Elimina dai tuoi contatti (oppure silenzia i vari gruppi su whatsapp) tutti quelli che si lamentano troppo o che non hai più piacere di seguire. Ti sentirai molto più leggero.
Continua a leggere invece tutto ciò che ti fa stare bene, ti mette allegria, ti fa riflettere e/o migliorare.
Almeno un’ora prima di andare a letto, scollega il tuo cellulare da internet e goditi il momento pre-sonno senza leggere l’ultima mail o l’ultimo post di Facebook. Non succederà niente se aspetti fino a domani mattina.
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509