Spesso le nostre giornate scorrono facendo le stesse cose, più o meno di fretta, e ci adagiamo nella Routine, senza uscire da quella Zona di Comfort che amiamo tanto…
E’ vero: la Routine è una cosa che ci salva dagli imprevisti e dallo stress, e che ci permette di creare delle abitudini positive (o negative: a noi la scelta) che ci rendono le giornate organizzate e pianificate al meglio, evitandoci stress e ansie.
Ma è anche vero che ogni tanto è bello uscire dalla Routine e abbracciare la novità e l’imprevisto!
Il fare qualcosa di nuovo stimola la mente e la mantiene giovane, oltre ad aumentare il senso di auto-efficacia personale, quindi vale la pena provare 😉
Se provassimo quindi a fare qualcosa di nuovo? Magari senza l’aiuto di nessuno? Da soli?
Pensa a qualcosa che avresti voluto fare, ma che ti sei trattenuta dal fare per qualche motivo. Potrebbe essere una azione piccola o magari più grande, non importa… e pensa a come ti sentiresti a metterla in atto.
Immagina te stessa in quella situazione nuova e immagina le sensazioni che proveresti nel fare quella cosa. Ricordati che la mente lavora meglio per immagini e sensazioni!
Quindi usa la mente a tuo favore e riempila di immagini e sensazioni positive. Immaginati mentre fai quella cosa nuova e senti le sensazioni che proveresti nel farla. Aggiungi se vuoi una musica energizzante alla tua visione.
Ora non ti resta che mettere in pratica la tua fantasia e provare!
Il compito di oggi quindi è di sperimentare quella piccola novità che hai immaginato: che sia una passeggiata al mare, un film al cinema, una visita ad una chiesa o ad un giardino, l’importante è che ti faccia sentire bene con te stessa ❤ .
Sarà la tua piccola conquista di autonomia e autostima.
E se questa esperienza ti ha fatto sentire bene, ripetila nel tempo, facendo sempre più spesso cose nuove e aumentando le tue esperienze.
Impara attività nuove che magari richiedono uno sforzo maggiore e prolungato nel tempo, ad esempio una lingua nuova, un corso di cucina o di fotografia, tutto quello che ti piace, senza limiti (se non la tua fantasia…)
Fai in modo di uscire ogni tanto dalla tua Zona di Comfort, per ampliarla ed essere sempre a tuo agio, in qualsiasi circostanza!
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509