Quanti vestiti ha nell’armadio che non usi da più di due anni?
Come ti senti ogni volta che apri il tuo armadio e vedi quel vestito che ormai non ti va più, quella camicetta che ti tira sulla pancia, o quella gonna troppo corta, troppo lunga, chiara, ecc.?
E quanto tempo passi davanti all’armadio, scegliendo e scartando capi di abbigliamento???
Provando e riprovando vestiti, senza essere mai pienamente soddisfatta?
E’ arrivato il momento di fare un po’ di pulizia!
Io ho seguito un metodo particolare ideato da una signora giapponese molto particolare: Marie Kondo*, e devo dire che mi è stato utilissimo; per lungo periodo la mia casa è rimasta in ordine e nel mio armadio ora ci sono solo i vestiti che uso😃 .
Quello che ti chiedo di fare è di prendere tutti i tuoi vestiti e di metterli sul letto. Tutti.
Poi, con calma, prendi in mano ogni vestito, uno alla volta, e decidi se tenerlo o no in base a come ti fa sentire emotivamente (provalo se ne hai voglia). Quelli che “ti fanno battere il cuore” mettili da parte.
Fai tre “mucchi”: uno per i vestiti da tenere, uno per i vestiti da buttare, e uno per i vestiti da regalare.
I vestiti che hai deciso di tenere saranno quelli che ti stanno bene e che indossandoli ti emozionano positivamente, ti donano, ti piacciono e ti fanno sentire bellissima.
Ora li puoi rimettere nel tuo armadio (magari in un ordine cromatico piacevole).
Da ora in poi, ogni volta che aprirai quelle ante, proverai una piacevole sensazione di leggerezza e di piacere. Potrai osservare e toccare solo i vestiti migliori per te.
A molte cose, in effetti:
Prova a seguire queste mosse e non passerai più ore davanti all’armadio a domandarti: “Cosa mi metto? Non ho nulla da mettermi!”
Buon riordino!
* Qui trovi un estratto del suo libro “Il magico potere del riordino” (clicca qui)
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509