Scrivere è una di quelle cose che ti obbliga a fermarti e pensare, prenderti del tempo per te e sfruttarlo al meglio.
Scrivi una lettera alla te bambina. A quella adulta.
A quella della vita passata.
O della vita futura.
Pensati, immaginati e parlati.
Regalati del tempo che tempo non ha.
Un tempo ideale. Visionario.
Un tempo che serve a guardarti con occhi diversi.
Un tempo che, nelle parole scritte su carta,
trova il suo rituale d’amore.
[Enrica Mannari, “Manuale Illustrato della Felicità”]
Questa poesia rende proprio l’idea dello scrivere come gesto di amore: è bellissima.
Cerca quindi una bella busta e un foglio (l’ideale sarebbe uno di quei set da lettera che si usavano prima dell’avvento di mail, sms e facebook), armati di una penna che scriva come piace a te e scriviti una lettera d’amore.
Già vedo la tua faccia allibita e sconvolta… ma ormai avrai capito che per ottenere qualcosa devi cambiare strategia, no?
Con passione. Comincia a scrivere tutte le cose belle per cui ti vuoi bene, tutti i tuoi pregi e tutte le cose che ti rendono unica.
Fai la tua dichiarazione d’amore a te stessa. Non avere timore di mettere nero su bianco ciò che provi, a patto che siano tutte cose positive, mi raccomando.
Forse all’inizio ti sembrerà stupido scrivere questa lettera, ma fidati e fallo lo stesso. Scrivila come se stessi scrivendo alla persona più importante per te, alla persona che ami di più al mondo e per cui provi un amore incondizionato. Cioè te stessa.
Vedrai che piano piano le parole giuste le troverai .
Una volta scritta la tua personale lettera d’amore, imbustala, spruzzaci un po’ del tuo profumo preferito e mettila in un cassetto.
Dopo tre giorni rileggila: che effetto ti fa? Scommetto un bell’effetto.
Da ora in poi hai una riserva di buonumore e autostima da usare quando ne hai bisogno: ti basta aprire il cassetto e leggere la tua lettera d’Amore
P.S. Questo è uno dei 21 blog-post in cui ti propongo 21 gesti di amore verso te stessa/o, da fare uno al giorno, per coltivare e far crescere la tua autostima e l’amore nei tuoi riguardi.
Se vuoi scaricare la guida completa dei 21 Giorni per Amarti, iscriviti alla mia PsicoNewsLetter e la potrai scaricare dalla Pagina dei Regali.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509