Forse già lo sai quanto io sia convinta del fatto che fermarsi ogni tanto sia salutare, in tutti i sensi e campi. Questo fermarsi mi serve per riflettere, e per riflettere il modo migliore è farsi delle domande, non credi?
Alla fine del mese, di ogni mese, faccio la mia Riflessione Mensile e oggi l’ho fatta per il mese di Febbraio.
Quest’anno ho deciso di acquistare una Life Planner (colore rosso) che uso insieme alla mia storica agenda Chronodex, creata da Patrik Ng e che stampo ogni anno. Ti metto i link alla fine dell’articolo.
Non esiste Riflessione senza domande, e infatti anche nella mia Life Planner 2020 ci sono. Ti voglio però dire che non è necessario che tu risponda a tutte le domande se non ne hai voglia. Alcune sono piuttosto “laboriose” e richiedono del tempo.
Rispondi a quelle che ritieni più utili per te. Deve essere un lavoro piacevole e non uno stress! Vedrai che con il tempo ti abituerai e sarà sempre più facile rispondere in maniera precisa e sintetica, magari facendo dei disegni o degli schemi.
Cominciamo con le domande della Riflessione Mensile:
Queste sono tutte le domande. Forse ad una prima lettura ti è venuto il mal di testa, lo capirei, ma se vai oltre e fai qualche respiro profondo, ti accorgerai della loro importanza. Ora rileggile con calma e, se vuoi qualche suggerimento o idea prima di scrivere, leggi le mie.
Gli eventi più significativi di Febbraio 2020 sono stati:
Le lezioni più importanti che ho imparato in questo mese sono state:
Il mio voto di Febbraio è un 8. Sono piuttosto soddisfatta. Ho fatto buona parte delle cose che mi ero ripromessa all’inizio del mese e quindi va bene così.
Ripensando alle persone che hanno fatto la differenza nel mese passato ce ne sono almeno 4 a cui sono grata, ma non posso dirtele tutte per motivi di privacy.
Posso però dirti che ho rintracciato una amica del liceo, che mi ha aiutato a riportare alla memoria pezzi del mio passato, utili per il mio percorso di crescita personale.
Guardando alle cose positive e negative che sono successe, posso dire che sono dovute alla mia costanza e determinazione. Sono dovute anche al fatto che il lavoro va meglio e che posso quindi permettermi qualche spesa in più oltre a quelle del lavoro.
Pensando ad almeno 3 cose che posso migliorare nel mese di Marzo, ecco il mio elenco:
Ora tocca a te. Sfoglia il tuo Diario, la tua agenda, le foto del tuo cellulare o i post del tuo Social preferito e cerca di fare la tua Riflessione Mensile. Rispondi a quante più domande puoi e prendi l’abitudine di farlo ad ogni fine mese.
Sono sicura che noterai la differenza tra qualche tempo e ti domanderai: “Perché non l’ho mai fatta!”.
La buona notizia è che non è mai troppo tardi!
Agenda Life Planner : https://www.life-planner.it/agenda-organizer-life-planner/
Chronodex Weekly Planner: https://scription.typepad.com/
P.S. La foto è stata gentilmente fatta dal mio amico fotografo, sul Lungarno a Pisa, a novembre 2019. Non ho trovato una foto più recente degna di essere pubblicata.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter.
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509