Quando il corpo non è in piena forma, ti sta dicendo, a modo suo, che qualcosa non va. Me ne sono resa pienamente conto in questi giorni, in cui non stavo bene e ho dovuto ascoltare cosa mi stava dicendo il mio corpo.
Il corpo, in ogni istante, reagisce al mondo circostante in modi più o meno sottili e comprensibili per noi.
Se ti senti fuori fase, come mi sono sentita io in questi ultimi mesi, questo è un messaggio che devi ascoltare assolutamente. E’ un’occasione di imparare qualcosa e di migliorare.
Forse stai mangiando alimenti non adatti, bevi o mangi troppo, stai in ambienti inquinati, usi un dialogo interno critico e negativo, passi la maggior parte del tuo tempo con persone “critiche o inopportune”, non vivi appieno le tue emozioni, reprimi dei sentimenti, ecc.
Tutto ciò condiziona il tuo benessere e la tua salute, lo sai?
La cosa bella è che puoi allenarti a capire cosa ravviva la tua energia e cosa invece no, decidendo poi cosa aumentare e/o cosa diminuire nella tua vita.
Ti suggerisco due opzioni molto semplici ma d’effetto.
Un “depotenziatore energetico” è qualsiasi cosa che riduca la tua energia. Spesso siamo così abituati a vivere con questi depotenziatori che non ci accorgiamo neanche più dell’effetto che hanno su di noi. Basta esserne più consapevoli per ridurne il potere.
Nel corso della giornata, fai caso a ciò che abbassa la tua energia.
Ti faccio degli esempi:
Ora, scrivi un elenco accurato di tutti i tuoi depotenziatori su un foglio; rileggili con calma e osserva questo elenco. Poi cerca i modi per eliminarne alcuni o per ridurne l’impatto, scrivendo a fianco una nuova abitudine o strategia per farlo.
Scoprire cosa fa crescere la tua energia assume la stessa importanza della prima opzione.
Domandati: “Che cosa mi potenzia? Che cosa mi fa stare meglio e mi rende felice?”. Questi sono i tuoi “potenziatori di energia”.
Compila anche per queste azioni o cose potenzianti una lista dettagliata. Ti faccio qualche esempio, preso dalla mia lista:
Questi sono solo degli esempi: cerca e trova i tuoi. Richiede solo 5 minuti del tuo tempo, ma ne vale la pena.
Comunque sia, dopo aver scritto la tua lista, rileggila, aggiustala e osservala. Poi scopri se ci sono dei modi per aumentare i tuoi potenziatori o per espanderne l’effetto nella tua vita quotidiana.
Oggi e nei prossimi giorni fai attenzione alla relazione che hai con ogni persona e oggetto che incontri o usi. Il tuo corpo si sente forte e a suo agio, oppure debole e a disagio? Quando hai a che fare con queste persone o oggetti, la tua energia fisica si alza o si abbassa (o resta invariata?).
Prendine consapevolezza e … fai le tue mosse!
Cosa scegli: Opzione 1 o 2 ?
Buona riflessione!
Liberamente tratto dal libro di Denise Lynn “Scopri i messaggi segreti del tuo corpo”.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter.
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509