In uno studio pubblicato nel 2015 su Clinical Psychological Science, si afferma che “la gentilezza fa bene al cuore e alla mente“.
Io vorrei parlarti di una particolare forma di gentilezza che riguarda la buona educazione (che fa rima con gentilezza) nell’uso del cellulare o smartphone: LA GENTILEZZA DIGITALE. La conosci?
I “modi gentili o carini” sono di supporto alla propria rete sociale e regalano più autostima a chi ne beneficia, evitano la depressione e migliorano la pressione sanguigna.
Esiste anche la Giornata Mondiale della Gentilezza: si festeggia dal 1998 in tutto il mondo, il 15 Novembre, ma l’idea è nata in Giappone nel 1988.
I ricercatori della Harvard Business School hanno scoperto anche che comprare qualcosa agli altri può farci stare bene molto di più che spendere per noi stessi.
Ormai tutti noi viviamo con il cellulare o smartphone a pochi passi di distanza, sia di giorno che di notte, e ce lo portiamo perfino in bagno e a tavola (ti suona familiare?).
Ti voglio quindi “consigliare” 6 GESTI GENTILI da adottate con il tuo cellulare/smartphone, soprattutto nei confronti degli altri, in alcuni momenti della giornata. Eccoli.
Per prima cosa il cellulare non dovrebbe entrare in camera da letto, ma questo è un mio parere personale piuttosto discusso in casa mia.
Sembrano consigli stupidi, ma ti assicuro che ti rendono molto più gentile ed educato. Hai mai sentito controvoglia telefonate inopportune? Io si. E non potevo andarmene!
Il momento del pranzo è purtroppo molto usato per fare sfoggio del cellulare e per recuperare mail non lette o per postare foto del cibo, del panorama e via dicendo.
I messaggi vocali velocizzano la comunicazione e sono molto usati dai ragazzi, spesso per strada o nei locali o mezzi pubblici.
La gentilezza digitale è una cosa seria, a mio parere. NO quindi a mettere sui Social foto di altri senza il loro permesso. Potrebbero giustamente offendersi.
La sera, quando la giornata lavorativa è terminata e rientri a casa, è il momento del Relax.
Questi sono alcuni utili consigli per una buona educazione digitale e per una sana gentilezza. Ce ne sono anche altri che si aggiungono giorno dopo giorno, soprattutto in occasioni particolari come quella di questi giorni di emergenza sanitaria per il Coronavirus.
Ad esempio ho notato che, a causa del distanziamento sociale obbligatorio, sono aumentate moltissimo le videochiamate su whatsApp e spesso vengono fatte e ricevute ad un volume di voce altissimo. Cosa dire? Magari di usare un auricolare e non mettersi sul balcone: i vicini ringrazieranno o si faranno gli affari vostri.
Tu hai mai sentito parlare di Gentilezza Digitale? Che ne pensi di questi “consigli”? Provali e fammi sapere che effetto ne hai avuto lasciandomi un breve commento.
Ho scritto un articolo sull’uso del tempo. Puoi leggerlo qui . E un altro sugli usi e abusi dello Smartphone. Lo trovi qui .
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter.
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509