L’esercizio di compilazione della Ruota della vita è molto intuitivo.
Se non sai di cosa sto parlando, vai a leggere l’articolo precedente e scarica il modello della Ruota della Vita 👇 . Poi torna qui e continua a leggere 🤓
A partire dall’alto e andando in senso orario, troverai 10 spicchi, ognuno dei quali rappresenta un aspetto/area importante della vita. Ma è solo un esempio: ci sono Ruote della vita con meno spicchi e con aree diverse da queste. Puoi anche cambiare numero e aree come preferisci. Per ora prova con queste:
In quest’area rientrano la tua salute, il tuo livello di energia, la forma fisica e il tuo apprezzamento per il tuo corpo, cioè quanto ti piaci ecc. Per dare un punteggio puoi rispondere a queste domande:
In questa area rientra la Consapevolezza delle emozioni/stati d’animo e la capacità di gestirle, controllarle ed esprimerle nella maniera più adeguata. Per dare un punteggio in questa area puoi rispondere a queste domande:
In quest’area rientrano gli spazi in cui ti muovi quotidianamente, cioè la tua casa, la tua macchina, il posto di lavoro ecc. Ma anche i tuoi averi materiali, quindi vestiti, oggetti di arredamento ecc. Per dare un punteggio, rispondi a queste domande:
In quest’area rientrano tutte quelle attività che ti rendono una persona migliore, quindi corsi di formazione, studi vari, ma anche letture di manuali per accrescere la tua conoscenza, ecc. Per dare un punteggio, puoi rispondere a queste domande:
In quest’area rientrano gli hobby, le attività che svolgi nel tempo libero, il divertimento e il relax. Per dare un punteggio rispondi alle seguenti domande:
In questa area rientrano sia i rapporti con il tuo/tua partner, sia quelli con figli, genitori, fratelli, sorelle e parenti tutti. Per valutare questo aspetto, puoi rispondere a domande tipo:
In quest’area rientrano tutte le relazioni con persone che frequenti più spesso al di fuori della famiglia, quindi gli amici, i vicini di casa, i compagni di calcetto o di pallavolo, ecc. Per aiutarti nella valutazione, prova a rispondere a domande tipo:
Quest’area comprende la tua posizione professionale, il livello di soddisfazione per il tuo lavoro e anche per la tua retribuzione; se sei uno studente devi considerare l’interesse verso lo studio e le materie che stai studiando, i voti, le prospettive di trovare un lavoro, ecc. Puoi rispondere alle seguenti domande-tipo per dare una valutazione:
In quest’area, ai fini dell’autovalutazione, prendi in esame il tuo rapporto con il denaro, con i tuoi risparmi e anche con il tuo stile di vita. Puoi rispondere a domande del tipo:
In questa area rientra il tuo rapporto con la spiritualità, qualunque essa sia, con i tuoi valori e con l’impatto che hai sul mondo (anche la raccolta differenziata si può considerare). Puoi rispondere a queste domande per dare un punteggio:
Questo è tutto!
Ora che hai letto la descrizione dettagliata di ogni spicchio della Ruota della Vita e che hai capito su cosa riflettere per dare un punteggio, puoi completare il test.
Hai scaricato il grafico? Hai assegnato il tuo punteggio? Bene!
Se hai colorato gli spicchi in base al punteggio avrai trovato la Ruota sulla quale al momento gira la tua vita!
Ora puoi continuare a leggere il seguito qui .
Ho creato un Manuale di Viaggio in 7 passi dal titolo: “La Vita che voglio, un passo alla volta”, in cui ti guido con esercizi pratici come la Ruota della Vita e la Vision Board, a fare un lavoro più approfondito di “revisione” delle aree della tua vita e come agire per migliorarla. Lo trovi nella mia Pagina dei Regali ed è scaricabile gratuitamente per tutti gli iscritti alla mia PsicoNewsLetter.
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509