• Home
  • Articoli
  • Lo Spazio di Respiro, mini-meditazione giornaliera

Lo Spazio di Respiro, mini-meditazione giornaliera

“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento, porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente, quando viene riconosciuto e onorato, rivela un segreto specialissimo, anzi magico:
il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare, agire, cambiare, guarire.”
 [John Kabat-Zinn]

Molti pensano che la meditazione richieda troppo tempo e che sia difficile. E così si perdono i numerosi vantaggi che questa pratica comporta, con la scusa del “non ho tempo” oppure “non ne sono capace”…

Niente di più sbagliato! Si può meditare in molti modi e forme, se solo si ha la voglia di farlo e la mente abbastanza aperta da provare. Non ci credi? Quella che ti insegnerò oggi dura solo 3 minuti e si chiama SPAZIO DI RESPIRO.

Sono fermamente convinta che tutti possano beneficiare della meditazione: basta iniziare,  anche per pochi minuti al giorno. Se poi sarai costante, diventerà sempre più facile.

Lo Spazio di Respiro

Nel corso della giornata, prenditi almeno 3 momenti di pausa per fare i tuoi SPAZI DI RESPIRO (durano circa 3 minuti ognuno) e segui queste indicazioni – per aiutarti a ricordarle puoi usare l’acronimo ORA .

  1. O come OSSERVARE: portati nel momento presente assumendo una postura eretta, e se possibile chiudi gli occhi. Poi chiediti. “Come mi sento in questo momento?…Dove sono i miei pensieri?… Cosa mi sto dicendo?… Cosa sto immaginando?…Quali sensazioni fisiche sto provando? Riconosci e registra la tua esperienza, qualunque essa sia.
  2. R come RACCOGLIERE: poi, delicatamente, porta tutta la tua attenzione sul Respiro, su ogni inspirazione ed espirazione, seguendo l’aria che entra ed esce dai polmoni, passando dal naso e dalla gola… il respiro è come un’àncora che ti riporta al momento presente e ti aiuta ad entrare in uno stato di Consapevolezza e di quiete. L’aria entra ed esce, respiro dopo respiro…
  3. A come APRIRE: amplia ora il campo della tua consapevolezza intorno al respiro, in modo da includere il senso del corpo nella sua interezza; il corpo è come un tutto che respira. Nota la postura, l’espressione del viso e la scioltezza delle spalle. Scorri mentalmente tutto il corpo dalla testa fino ai piedi (tipo scanner), rilassando e sciogliendo con l’aiuto del respiro, abbracciando tutto in questa consapevolezza più ampia.

Quando ti senti pronto, riapri gli occhi e nota cosa c’è di diverso rispetto a prima: come ti senti adesso?

Appena te la senti, ti puoi rialzare e affrontare il resto della giornata, accompagnato dalla sensazione di calma dovuta alla mini-meditazione appena conclusa.

Quando sarà il prossimo Spazio di Respiro? E dove lo farai?


Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).


Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)

AMBITI DI INTERVENTO

PsicoNewsLetter

Iscriviti

* campi richiesti

Seleziona i modi in cui vuoi ricevere le mie news.

Puoi annullare la sottoscrizione in qualsiasi momento cliccando il link alla fine delle mie email. Per informazioni sulla privacy consulta la pagina Privacy.

Cliccando il pulsante qui sotto, acconsenti al trasferimento delle informazioni a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp.

Social

© 2020. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.