“Fare attenzione alla tua esperienza momento per momento, porta a vedere le cose in modo nuovo e ad essere in modo nuovo, perché l’attimo presente, quando viene riconosciuto e onorato, rivela un segreto specialissimo, anzi magico:
il presente è il solo momento di cui disponiamo.
Il presente è il solo momento in cui possiamo conoscere qualcosa.
Il presente è il solo momento per percepire, sentire, imparare, agire, cambiare, guarire.” [John Kabat-Zinn]
Molti pensano che la meditazione richieda troppo tempo e che sia difficile. E così si perdono i numerosi vantaggi che questa pratica comporta, con la scusa del “non ho tempo” oppure “non ne sono capace”…
Niente di più sbagliato! Si può meditare in molti modi e forme, se solo si ha la voglia di farlo e la mente abbastanza aperta da provare. Non ci credi? Quella che ti insegnerò oggi dura solo 3 minuti e si chiama SPAZIO DI RESPIRO.
Sono fermamente convinta che tutti possano beneficiare della meditazione: basta iniziare, anche per pochi minuti al giorno. Se poi sarai costante, diventerà sempre più facile.
Nel corso della giornata, prenditi almeno 3 momenti di pausa per fare i tuoi SPAZI DI RESPIRO (durano circa 3 minuti ognuno) e segui queste indicazioni – per aiutarti a ricordarle puoi usare l’acronimo ORA .
Quando ti senti pronto, riapri gli occhi e nota cosa c’è di diverso rispetto a prima: come ti senti adesso?
Appena te la senti, ti puoi rialzare e affrontare il resto della giornata, accompagnato dalla sensazione di calma dovuta alla mini-meditazione appena conclusa.
Quando sarà il prossimo Spazio di Respiro? E dove lo farai?
Se ti piace quello che scrivo, leggi anche gli altri articoli del blog e iscriviti alla mia PsicoNewsLetter (no spam, giuro).
Dott.ssa Elena Minnaja
Psicologa, Psicoterapeuta Relazionale e Terapeuta EMDR a Cascina (PI)
P.I. 02296700509